Biogas

Biogas

Produzione di energia rinnovabile

Testo pagi Nel 2012 la CAB Massari entra nel settore delle energie rinnovabili con la costruzione di un impianto a biomasse per la produzione di energia elettrica a 999Kw. na…

L’impiego del biogas consente di risparmiare i combustibili fossili, evitando al contempo il rilascio nell’ambiente di ulteriore anidride carbonica. Naturalmente, anche la combustione del biogas genera anidride carbonica, tuttavia sussiste una differenza decisiva: la quantità di CO2 emessa corrisponde alla quantità utilizzata in precedenza dalle piante per generare il substrato. Quindi il nostro fabbisogno energetico non libera nell’ambiente anidride carbonica supplementare, considerata nociva per il clima.

In un impianto a biogas, oltre al gas, all’energia elettrica e al calore, si produce anche un pregiato fertilizzante. Azoto, fosforo e potassio restano praticamente intatti durante la produzione del biogas e addirittura risultano più concentrati. Si instaura effettivamente un circuito quasi chiuso impiegando questo fertilizzante sui campi dove si origina il substrato.